Il gioco online continua la sua roboante ascesa iniziata prima dei mesi della pandemia e che non conosce sosta. Oggi si gioca online, risultato di una vita traslata interamente verso lo schermo
Si gioca online perché è rapido, efficace, si può giocare sempre e in qualsiasi luogo. I progressi tecnologici compiuti sono stati enormi grazie ai meccanismi della gamification e del machine learning e così il gioco online continua la sua inarrestabile cavalcata. Anche chi non è appassionato di gioco avrà potuto notare, negli ultimi tempi, un vero e proprio boom di questo settore, soprattutto online.
Gioco online: aumento nel 2020 e 2021
Non si tratta soltanto di un’impressione, ma di qualcosa di reale, supportato da dati concreti. Rispetto all’anno precedente, già nel 2020 si è registrato un aumento significativo, di circa il 40% degli utenti, rispetto all’anno precedente. E il trend anche quest’anno sembra stabilizzarsi su questo andamento. Con tendenze sempre più in crescita, infatti, on è ormai più un segreto che il gioco online sia il vero fiore all’occhiello dell’industria in tutto il mondo.
Tutti gli operatori si sono adattati, in ambito internazionale, per adeguare le nuove strategie e orientarle quanto più possibile verso un mondo in totale espansione. Succede ovunque, meno che in Italia, dove l’orizzonte appare ancora piuttosto limitato. È mancata da parte degli operatori la lungimiranza e la volontà di programmare sviluppi nel settore dell’online, che oggi ha portato verso il baratro numerose aziende. Il mercato del gioco fisico è andato in crisi soprattutto per quanto riguarda le concessioni. Quelle attive infatti rappresentano soltanto l’1,5% del mercato totale. È mancato lo spirito di adattamento in un momento abbastanza critico, ma anche di opportunità. Un bussiness da cui pochi operatori si sono dimostrati allettati.
Ci hanno provato alcuni come Betaland Unibet, Goldbet, che hanno investito sul fronte online ma come complemento del mercato terrestre. Quello del gioco online, dunque, sembrerebbe avere un vero e proprio potenziale inespresso non sfruttato nel mercato italiano.
Gioco on line e gioco territoriale
La differenza territoriale tra il gioco terrestre e quello online è che il secondo non ha una distribuzione omogenea. L’80% dell’offerta si divide tra Lazio, Lombardia e gran parte del Sud Italia. I limiti nella fidelizzazione dei giocatori sono evidenti e non bastano strategie come i bonus free spin e simili. Il fondamento su cui si basa una strategia errata è l’incapacità di far coincidere ambito terrestre e online come fossero uno un completamento dell’altro.
È importante cambiare strategie per non perdere il contatto con una generazione di consumatori che nascerà sul web senza avere alcun contatto con la realtà precedente del gioco sul territorio.