Aldo Cazzullo presenta ‘ Il posto degli uomini, Dante in Purgatorio dove andremo tutti ‘. Lunedi 4 ottobre alle 17,30 sarà ospite della rassegna Acqua in bocca ( ma non troppo) nel salone Portoghesi dello Stabilimento Termale Tettuccio di Montecatini Terme
Dialoga con lo scrittore il direttore del Tirreno Stefano Tamburini. Dopo l’Inferno va in scena il Purgatorio, luogo del ‘quasi ‘, dell’attesa della felicità.
In cima alla montagna entrato nell’Eden Dante ritrova Beatrice, perde Virgilio e si prepara a volare con la donna amata in Paradiso. Nostalgia, consolazione, più passa il tempo e più è possibile avvicinarsi alla salvezza.
” I nostri nemici andranno all’Inferno; le mamme in Paradiso ; ma a noi un po’ di Purgatorio non lo leva nessuno. Per questo il Purgatorio è il posto degli uomini, dove andremo tutti. Meglio sapere per tempo quel che ci aspetta Dante stesso pensava di finirvi da morto, nel girone dei superbi”.
Il Purgatorio e gli artisti, il musico Casella, il poeta Guinizzelli, il miniaturista Oderisi che cita l’amico di Dante, Giotto. Le donne, con l’invidiosa Sapia, e Pia de’ Tolomei, unico personaggio a preoccuparsi per il riposo di Dante. Cazzullo prosegue il viaggio sulle orme del ‘ poeta che inventò l’Italia ‘ .
“Perché l’Italia ha questo di straordinario, rispetto alle altre nazioni. Non è nata dalla politica o dalla guerra. E’ nata dalla cultura e dalla bellezza. E’ nata da Dante e dai grandi scrittori venuti dopo di lui “.
Aldo Cazzullo, classe 1966, inviato e editorialista del Corriere della Sera dove cura la pagina delle Lettere. Da Mondadori ha pubblicato venti libri sulla storia e l’identità italiana. A riveder le stelle, Dante, il poeta che inventò l’Italia è arrivato a 250 mila copie.
Obbligo di green pass con ingresso libero per partecipare all’incontro. Possibilità del firma copie. Evento realizzato in collaborazione con l’ufficio cultura del Comune di Montecatini. Conduce Simona Peselli.
comunicato stampa