Un articolo La Terra del Gusto – Una ricetta con una esplosione di sapori di mare: i tagliolini al ragù di Granchio Blu. Provati al ristorante Corradossi a Pistoia e allora imitiamo chef Loris
Anche nei ristoranti di Pistoia, come in tutta Italia, si trovano piatti interessanti preparati per “consumare” quanti più Granchi Blu, gli “invasori” dei nostri mari. Una veloce e gustosa ricetta da preparare comodamente a casa, dove il sapore è una vera e propria esplosione al “gusto” di mare.
Tagliolini al ragù di Granchio Blu – la ricetta
Ingredienti per 4 persone
320 gr di tagliolini o altro formato di pasta
6 granchi blu
250 gr pomodorini freschi
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
olio extravergine d’oliva q.b.
1 peperoncino
prezzemolo tritato, sale, pepe q.b.
Preparazione
Sbollentare i granchi per 6 minuti, dovranno diventare rossi. Toglieteli dalla pentola mettendoli da parte. Non buttate l’acqua, la userete per cucinare la pasta, ricordandovi di salarla.
Una volta che i granchi blu saranno raffreddati, estraete tutta la polpa, lasciando due due gusci di granchio interi per l’impiattamento.
In una padella rosolate in olio EVO uno spicchio d’aglio, il peperoncino. Levate lo spicchio d’aglio e il unite la polpa del granchio. Sfumate con il vino bianco, levate il peperoncino e aggiungete i pomodorini tagliati a metà.
Cuocete i tagliolini nella stessa acqua dove avete fatto bollire i granchi, dopo averla salata. Scolateli al dente e uniteli al sugo. Mantecate per un minuto, impiattate, aggiungete il prezzemolo, il pepe macinato fresco e i gusci lasciati da parte.
Servite ben caldi. Parleremo ancora del granchio blu, di altre ricette e ristoranti.
Enogastronomia: se per te è una passione e un lavoro racconta il tuo locale, i tuoi piatti e menù, i vini e gli eventi a 800mila followers appassionati di buona tavola. Lo facciamo volentieri, contattaci al 3384530035 anche con Whatsapp. La Terra del Gusto blog magazine