Il mercato immobiliare a Pistoia: intervista a Marco Meoni agenzia Il Nido Immobiliare

Oggi parliamo di mercato immobiliare e Pistoia, lo facciamo con Marco Meoni che con Il Nido Immobiliare ha conquistato importanti traguardi nel settore. Pistoia potrebbe attirare acquirenti o affittuari dalla vicina e “ambita” Firenze? Questo e tanto altro in questa intervista La Terra del Gusto blog magazine 

Tanti gli argomenti di cui parleremo, come ad esempio delle opportunità di lavoro nelle agenzie immobiliari. E allora via alla nostra intervista a Marco Meoni, Il Nido Immobiliare.

Buongiorno Marco. Come sta andando il mercato immobiliare a Pistoia? Solo affitti o ci sono anche richieste di acquisto?

Buongiorno. Se si dovesse partire da una panoramica a livello italiano direi che il mercato negli ultimi anni ha subìto diverse fluttuazioni: un 2022 segnato dall’aumento delle compravendite date dal periodo post-pandemico, seguito da un 2023 in contrazione per l’aumento dei tassi sui mutui, conseguenza che si è riversata anche sul primo trimestre del 2024, in cui il calo delle vendite ha toccato il -7.2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.Per quanto riguarda invece l’offerta attuale di immobili sul territorio di Pistoia possiamo notare un trend in crescita costante sia per la vendita che per l’affitto, riflettendo un mercato estremamente dinamico ed in evoluzione.Il Nido Immobiliare nel 2023 ha segnato un +29.6% rispetto al mercato immobiliare, contando numeri tutt’altro che in calo. Il trend in crescita si è mantenuto anche sul 2024.
Pistoia è (o potrebbe essere) attrattiva per chi vive e lavora a Firenze?
Assolutamente sì, lo è!
Pistoia dista solo circa 30 km da Firenze, una distanza che, considerando il traffico nelle grandi città, è perfettamente gestibile se si considera che nelle grandi città 30 km spesso sono la distanza tra il centro e la periferia. In effetti, negli ultimi anni abbiamo notato un notevole incremento di persone che stanno scegliendo Pistoia come luogo in cui vivere pur lavorando a Firenze. Questo per godere di uno stile di vita più tranquillo, mantenendo però la possibilità di raggiungere facilmente le città limitrofe per lavoro (Prato, Lucca, Firenze).
La qualità della vita a Pistoia – unita a prezzi immobiliari molto più competitivi rispetto a Firenze – la rende una soluzione ideale per chi desidera il meglio di entrambi i mondi: la serenità di una città di medie dimensioni e l’accesso a tutte le opportunità che il nostro territorio offre.
Pistoia è situata in una posizione strategica e questo la rende molto appetibile ad ogni tipologia di nucleo familiare: dalla famiglia che desidera la tranquillità, al lavoratore pendolare che deve spostarsi ogni giorno, a una giovane coppia che sta cercando la sua prima casa.
Il Nido Immobiliare – gruppo di lavoro
Il Nido Immobiliare, una bellissima storia pistoiese: come è nata e le novità che vedremo?
Il Nido Immobiliare ha ormai 21 anni di storia, se ripenso ai primi tempi eravamo io e mio fratello Andrea in un ufficio di pochi metri quadri, con molti sogni e la voglia di lasciare un segno nel nostro settore e alla nostra città.
Oggi la nostra agenzia conta oltre 40 collaboratori, con una seconda agenzia aperta nella città di Montecatini Terme poco meno di 1 anno fa, a fine 2023, e la terza, che inaugureremo il 21 settembre a Quarrata, a distanza di pochi mesi.
Le prossime aperture previste sono: una seconda agenzia a Pistoia (2026), Agliana (2027), Prato (2028) e Firenze (2029). Con molta probabilità le aperture saranno anticipate di un anno, così come è stato per Montecatini e Quarrata.
I progetti sono ambiziosi e numerosi: il più importante, quello di cui vado più fiero è N City, il primo campus per agenti immobiliari al mondo, che realizzeremo proprio nella città di Pistoia. Si tratta di un progetto che non solo rappresenta un’eccellenza architettonica e sostenibile, ma anche un punto di riferimento per la comunità, promuovendo il turismo e la cultura locale attraverso eventi e collaborazioni. Avrà al suo interno palestra, un campus per agenti provenienti da tutta Italia, sale per lo yoga, la formazione e la crescita professionale, oltre a una piazza per la città di Pistoia. 
Crisi del mondo del lavoro: lavorare in una agenzia immobiliare di livello è un’opportunità (per giovani e meno giovani)?
 
Come diceva Sandro Pertini 40 anni fa “I nostri giovani nella stragrande maggioranza sono onesti e hanno il cuore puro, bisogna che gli anziani sappiano avvicinarli”. Per me aveva già colto perfettamente il vero problema del nostro tempo in merito al mondo del lavoro: dobbiamo tornare ad essere giovani insieme ai giovani, essere loro amici, perché loro sanno ancora sognare. 
Il mio obiettivo personale è fare qualcosa per i giovani, insegnando loro la professione di agente immobiliare, in modo che possano trovare la loro indipendenza economica ed una realizzazione in questa società. 
Amo particolarmente la Generazione Z, penso che abbia molto da insegnarci perché ha stravolto completamente i paradigmi ai quali eravamo abituati e ci sta insegnando che la persona è al primo posto, con le proprie necessità, i propri interessi e la propria voce. 
Il Nido Immobiliare ha un’accademia di formazione interna per aspiranti agenti immobiliari: Nido Academy. Ogni giorno riceviamo decine e decine di candidature di giovani che vogliono mettersi in gioco, a cui diamo la possibilità di formarsi quotidianamente e di imparare una professione che può regalare soddisfazioni enormi. 
Lapo e Leonardo ne sono esempi lampanti: dopo pochi anni di attività, con la formazione che gli abbiamo fornito e con la loro dedizione e ambizioni, hanno ottenuto i requisiti per diventare responsabili delle loro agenzie a Montecatini e Quarrata. 
N City, il progetto di cui ti parlavo prima, rappresenta proprio un’estensione, molto più in grande e rivolta a giovani provenienti da tutta Italia, della Nido Academy: diamo loro l’opportunità di costruirsi un futuro con le loro mani, sostenuti da un’azienda che crede in loro e dà loro gli strumenti ed il supporto per raggiungere i loro sogni. 
Nei prossimi articoli avremo modo di parlare ancora di Pistoia e mercato Immobiliare. A presto.
agenzia Il Nido Immobiliare
Pistoia Via Dalmazia, 7 – telefono 0573 27401
Montecatini Terme (Pistoia) Piazza Montegrappa, 2A – telefono 0572048151
Quarrata (Pistoia) piazza Risorgimento 32/33 – telefono 05731798093

Il mercato immobiliare a Pistoia: intervista a Marco Meoni agenzia Il Nido Immobiliare