L’intervista a Gianluca Massini Rosati – Anche nel 2021 è continuata la crescita di Soluzione Tasse Spa. Prima società di consulenza in Italia specializzata nella pianificazione fiscale e nella tutela del patrimonio per le PMI e che punta alla quotazione in Borsa
Un trend di crescita che segue un 2020 da record che ha visto il brand guidato da Gianluca Massini Rosati superare i 18 milioni di ricavi, con una crescita superiore al 100% rispetto agli 8,9 milioni del 2019.
Una crescita inarrestabile che prosegue nel 2021, come ci conferma lo stesso Gianluca Massini Rosati nell’intervista:
D) Dottor Massini, grazie per l’intervista. Soluzione Tasse, se vogliamo trovare una definizione, è un incubatore o se vogliamo un social network professionale per fare interagire i migliori commercialisti e gli imprenditori alla ricerca di news e consulenza. Un progetto che sembra essere vincente in questo periodo di ripartenza: che novità avete in serbo?
R) Il nostro gruppo ha visto una crescita esponenziale proprio durante il momento più critico, l’emergenza sanitaria. Questo dimostra che gli imprenditori e le aziende hanno bisogno di essere supportati e guidati nei momenti difficili ed è senza dubbio una nuova consapevolezza che sta nascendo tra le PMI italiane. Le nuove generazioni hanno infatti chiaro che il genio imprenditoriale che ha fatto grande il nostro Paese e di cui gli italiani sono largamente dotati non è più sufficiente. Oggi gestire un’azienda richiede preparazione, strategia e continuo aggiornamento. Il gruppo Soluzione Tasse con le sue aziende si pone come “Business Partner” per l’imprenditore, offrendo proprio quel tipo di competenze necessarie ad affrontare le sfide del grande cambiamento che stiamo affrontando: dalla strategia fiscale alla mediazione creditizia, dal welfare aziendale all’assistenza legale, alla formazione manageriale, all’intelligenza artificiale per il controllo di gestione. Una consulenza sempre su misura: prendiamo l’imprenditore per mano e lo aiutiamo ad affrontare le sfide che si presentano giorno per giorno. il nostro obiettivo è crescere insieme a lui.
Sono migliaia le aziende che si sono affidate a noi dal 2016, quando siamo nati, a oggi. Il nostro gruppo, nonostante sia un’azienda di servizi, continua a crescere ai ritmi di una startup della Silicon Valley e a breve affronteremo la quotazione in borsa.
D) Il credito per le aziende, anche questo un tema di stringente attualità. “Il codice del credito”: nel suo ultimo libro ne parla approfonditamente: soltanto un esercizio letterario o porterà anche delle novità nel settore?
R) Oggi più che in passato le valutazioni del merito di credito sono legate a fattori che esulano dai tradizionali canali di relazione con le banche. Con le regole sempre più stringenti imposte a livello europeo e l’avvento di algoritmi sempre più sofisticati per la valutazione del credit score, le aziende hanno maggiore difficoltà ad accedere al credito, in un momento in cui ne avrebbero più bisogno. La mancanza di liquidità è infatti un problema di lunga data per le nostre PMI, legato sia a ragioni di sistema sia culturali, ma mai come in questo momento di crisi l’argomento è di attualità. Con il “Codice del Credito”, scritto insieme a Giordano Guerrieri, mediatore creditizio di lunghissima esperienza, abbiamo cercato di spiegare all’imprenditore italiano quali siano i meccanismi che regolano il settore e quali i requisiti indispensabili per ottenere i fondi che si vogliono. La vera novità in questo campo non sta tanto nel libro, quanto nella piattaforma Corporate Credit, un’altra iniziativa del nostro gruppo dove abbiamo unito l’esperienza nello sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale con le competenze di finanza, bilanci e controllo di gestione dei nostri controller, creando un mix di tecnologia e consulenza che permette alle aziende di ottenere più soldi, più velocemente e alle migliori condizioni che possano ottenere in base al proprio rating.
La vera novità in questo campo non sta tanto nel libro, quanto nella piattaforma Corporate Credit, un’altra iniziativa del nostro gruppo dove abbiamo unito l’esperienza nello sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale con le competenze di finanza, bilanci e controllo di gestione dei nostri controller, creando un mix di tecnologia e consulenza che permette alle aziende di ottenere più soldi, più velocemente e alle migliori condizioni che possano ottenere in base al proprio rating.
D) Si legge sempre più spesso della costante crescita del brand Soluzione Tasse, sia in termini di collaborazioni che di fatturato, prospettando anche una quotazione in borsa. Nel contempo arrivano dai nostri governanti “strategie” basate spesso su bonus e superbonus e pseudo incentivi fiscali. Come imprenditore di successo se la sente di dare un suggerimento per il rilancio dell’azienda Pianeta Italia?
R) Come ho accennato prima, nel nostro Paese fare impresa è una corsa a ostacoli, siamo molto bravi a complicare qualunque cosa. Non mancano né agevolazioni, né opportunità, ma per accedervi è necessario avere delle competenze specifiche così approfondite che difficilmente sono nelle possibilità di un piccolo o medio imprenditore. Solo tenersi aggiornati dal punto di vista normativo richiede un tale impegno in termini di tempo che non è compatibile con la gestione di un’azienda. Questo rappresenta un enorme limite per la competitività del nostro sistema imprenditoriale e quindi per il nostro Sistema Paese. Nel momento in cui dovessimo trovare una soluzione a questo annoso problema, credo che avremmo tutte le capacità e le risorse per tornare a essere davvero competitivi sul piano globale. Quindi i suggerimenti potrebbero essere due: per lo Stato: semplificazione e soprattutto apertura al confronto con il cittadino, le Istituzioni dovrebbero agevolare e confrontarsi con gli imprenditori per “abilitare” non per ostacolare; per gli imprenditori: formazione e umiltà, ci sono imprenditori che arrivano prima di altri e sono felici di aiutare chi sta più indietro, ma se chi è rimasto indietro non ha l’umiltà per “chiedere”, “ascoltare” e “imparare” non potrà mai raggiungere i risultati che desidera.
Avremo modo di parlare, nei prossimi articoli, di tasse, imposte e ripartenza. La strada per Pianeta Italia è sicuramente lunga.