Allo stabilimento termale Tettuccio sabato 9 ottobre ore 17,30 – Una mattina ti suonano alla porta. Ti arrestano, ti sequestrano tutto, ti distruggono sui giornali. Poi, ma solo poi, ti processano
“Inizia un incubo – racconta l’avvocato Chiesa -. Che ho visto tante, troppe volte succedere”. Ivano Chiesa, sabato 9 ottobre alle 17,30 sarà ospite della rassegna Acqua in bocca ( ma non troppo ) allo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini per presentare I diritti dei cattivi , edizioni Piemme .
Il penalista milanese Ivano Chiesa è balzato agli onori di cronaca in occasione delle vicende giudiziarie di Fabrizio Corona , di cui è stato l’avvocato difensore . Nella sua carriera ha celebrato i più importanti processi di criminalità, ha vissuto da protagonista gli anni di Mani Pulite, ha difeso persone accusate di omicidio, associazione a delinquere di stampo mafioso, traffico internazionale di stupefacenti, bancarotta e corruzione.
‘Anche i cattivi hanno dei diritti e i buoni non dovrebbero dimenticarlo – conferma l’avvocato Chiesa – . Perché è proprio attraverso la difesa dei diritti dei cattivi che in realtà di difendono e si affermano i diritti di tutti i cittadini”.
Nel libro il penalista con un linguaggio diretto e comprensibile al grande pubblico parla di giustizialismo, moralismo, pressapochismo, abuso di misure di prevenzione e cautelari, impunità dei giudici, pentitismo, pena di morte.
” Se è in galera qualcosa avrà fatto. Bisognerebbe cacciarlo dentro e buttare via la chiave – dice Chiesa -. Quante volte ho sentito queste frasi. Questo è il pensiero dominante suggerito da programmi televisivi, giornali e film che è quello secondo cui il Pubblico Ministero è un semidio e l’avvocato difensore un azzeccagarbugli nella migliore delle ipotesi o nella peggiore un complice di quel farabutto del suo cliente. Mi sono stancato. Ho deciso di scrivere un libro per raccontare un’altra verità. La verità di chi da trentacinque anni fa un mestiere bellissimo e terribilmente difficile, il penalista”.
Ingresso libero con obbligo di green pass. Presenta l’incontro Simona Peselli.