Un articolo La Terra del Gusto – Giorgione, l’oste più amato della televisione, ha un fortissimo seguito nella sua trasmissione su Gambero Rosso Channel, scopriamo come si mangia nel suo ristorante a Montefalco, vicino Perugia e cosa vedere in zona: un itinerario da non perdere
“Una noce di burro può essere anche una noce di cocco” – “Olio, come se piovesse!” – “Sminuzziamo alla brutazza!” – “Manca anche ….un nonnulla di pepe!!! (e giù una grandinata di pepe macinato)” – “Una dose generosa di olio e via….. ” – “un soffrittino con cipolla tagliata così, alla bruta”
Quante volte abbiamo ascoltato queste frasi guardando le ricette di Giorgione, un oste sincero. In televisione su Gambero Rosso Chanel e per chi ha avuto la fortuna di andarci, nel suo ristorante. Alla via di Mezzo a Montefalco.
Giorgione – la sua dialettica come la sua cucina: semplice e sincera
Giorgione, uno dei volti del Gambero Rosso Channel. Giorgio Barchesi è lontano anni luce dall’immagine patinata degli chef televisivi. Il suo stile, come personaggio e in cucina, è generoso e sincero: sicuramente non gourmet, senza minuterie e cesello, che lascia agli chef, magari stellati.
Scopriamo come si mangia e quanto si spende nel ristorante di Giorgione
Basta guardare in rete sui social per trovare commenti e giudici qualificati: il parere dei clienti!
Come ad esempio nel gruppo Facebook SI MANGIA BENE, SI SPENDE POCO… Ristoranti, trattorie… d’Italia che con i suoi quasi 800mila membri è una fonte inesauribile di suggerimenti.
Io sono stata a marzo, prezzo fisso intorno ai 35€ a testa ma mangi fino a scoppiare! Antipasto a buffet, c’è veramente di tutto!!! Due primi, due secondi con contorno e tris di dolci. Mangi quello che è proposto in giornata, non scegli tu. Per me è stata una bella esperienza, non tanto per il pasto in se anche se abbiamo mangiato molto bene, ma per la serata in compagnia di Giorgione e della sua goliardia. Questo il commento di
L.R. nel gruppo
Facebook
Ovviamente anche su
Tripadvisor si trovano tantissime recensione sul ristorante
Alla Via di Mezzo.
Superlativo! Ho prenotato con diversi mesi di anticipo per un regalo di compleanno. Qualche giorno prima inviano un messaggio come promemoria della prenotazione. Ci siamo trovati molto molto bene! Il personale è molto gentile e attento, il buffet antipasti qualcosa di divino: piatti tipici e freschi, appena manca qualcosa viene subito rimesso. I primi e secondi, oltre a essere abbondanti, sono molto buoni! Giorgione super ospitale, ti fa sentire a casa ed è bello che gira tra i tavoli a fare due parole e anche foto ricordo.
Giorgione – Quanto si spende cosa si mangia al ristorante e i tempi di attesa
Il ristorante da Giorgione Alla via di Mezzo propone menù fisso in base alla stagionalità dei prodotti. Piatti della cucina umbra ma anche di altre regioni.
Antipasto a buffet, due primi di pasta fatta in casa, due secondi di carne con due contorni. Per finire dolci fatti in casa.
Il prezzo a persona è di 36 euro bevande escluse. Mentre per i bambini 0-5 anni il prezzo è di 10 euro ciascuno e per quelli 6-10 anni è di 15 eur, sempre bevande escluse.
L’attesa per la prenotazione è di circa due mesi, meno se si scelgono giorni infrasettimanali.
Ristorante Alla via di Mezzo da Giorgione Via di Santa Chiara da Montefalco 52 – Montefalco Perugia – telefono 0742 362074
Ristorante Alla via di Mezzo da Giorgione – cosa vedere in zona Montefalco
Montefalco, dove si trova il ristorante, è nota località per la produzione di sagrantino, chiamata anche terrazza dell’ Umbria. Dista una decina di km da Foligno e Trevi, 20 circa da Rasiglia e Poco più da Spoleto. A pochi km ci sono anche le fonti del Clitunno, Spello, Assisi: sicuramente un bellissimo tour.
Da Foligno si raggiunge facilmente anche la Valentina, ovvero Rasiglia, Sellano, Borgo Cerreto fino ad arrivare poi a Norcia, Cascia e tantissime piccole località uniche per storia e bellezza.
In questo periodo a Foligno c’è la Giostra della Quintana, manifestazione in stile Barocco con relativa giostra, qualcosa simile alla Quintana di Ascoli. Da segnalare che nel periodo compreso tra giugno e settembre, oltre alle strutture ricettive classiche, a Foligno vengono aperte ben dieci taverne con cibi cucinati dell’ epoca. Poi a fine settembre sempre a Foligno utilizzando sempre le stesse taverne si svolge il Festival dei Primi Primi d’Italia.
Questa nota manifestazione attira ogni anno appassionati da tutta Italia: in programma da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre nel centro storico di Foligno. Ne parleremo presto.
Per tutte queste informazioni ringraziamo Plinio Bordoni, un vero esperto.